THE DEFINITIVE GUIDE TO EVASIONE FISCALE

The Definitive Guide to evasione fiscale

The Definitive Guide to evasione fiscale

Blog Article

Grazie alle sue competenze, l'avvocato può offrire una difesa adeguata ai propri clienti, studiando accuratamente il caso, valutando le show a disposizione e cercando eventuali vizi di forma o errori procedurali che potrebbero portare all'annullamento dell'accusa.

vi è quella legata all’Unione Europea che ha deciso di dotarsi una lista di paesi non collaborativi. Da tempo la UE si impegna a migliorare la governance in materia fiscale a livello internazionale. I ministri delle finanze dell’UE aggiornano costantemente l’elenco UE delle giurisdizioni fiscali non cooperative sulla base di un intenso processo di analisi e di dialogo guidato dalla Commissione.

Infatti la Corte di Cassazione – confermando la condanna a tre anni di reclusione – ha ritenuto insussistente il ricorso della difesa, confermando il ruolo di riciclaggio (e non di autoriciclaggio) a carico dell’imputato.

Lo scambio automatico di informazioni tra i vari Paesi e la firma di trattati bilateriali contro le doppie imposizioni ha portato alla fuoriuscita dall’elenco black listing

Il capitolo dedicato alle modifiche normative riguardanti i tributi degli enti locali, anziché apportare modifiche strutturali e sostanziali, si limita a effettuare aggiustamenti relativamente modesti, di seguito ne viene proposta una sintesi.

Bahrein, con esclusione delle societa' che svolgono attività di esplorazione, estrazione e raffinazione nel settore petrolifero;

L’esterovestizione è un fenomeno complesso con un confine labilissimo tra il lecito e l’illecito che trasversalmente tocca materie come quella tributaria, che richiedono conoscenze specifiche.

: sono dei Paesi dove il gettito fiscale è basso e sono previste numerous esenzioni sui redditi prodotti;

Risposta 3: È consigliabile consultare un avvocato penalista specializzato in reati di frode fiscale in Svizzera non appena si sospetta di essere coinvolto in un'indagine o di aver commesso un reato fiscale.

Occultamento o distruzione di documenti contabili: l’art. 10 punisce con la reclusione da paradisi fiscali tre a sette anni chi, al high-quality di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, o di consentire l’evasione a terzi, occulta o distrugge in tutto o in parte le scritture contabili o i documenti in cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non permettere la ricostruzione dei redditi o del volume d’affari;

rimasta è quella che riguarda la presunzione di residenza for each le persone fisiche. Si tratta dell’elenco di Paesi contenuto del D.

In realtà non esiste una definizione riconosciuta a livello globale. click to read more L’OCSE ha comunque esplicitato quelli che sono i tratti distintivi di un paradiso fiscale. 

Si tratta di Paesi caratterizzati da una certa stabilità dal punto di vista politico, dove sono anche presenti numerose società di see it here consulenza che si occupano di offrire sostegno agli investitori stranieri. 

Ci sono poi i pensionati: chi sceglie di prendere la residenza in un Comune con un numero di abitanti inferiore a 20.000 in Basilicata, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, ha diritto a un’esenzione fiscale pari al ninety three% sulle pensioni estere.

Report this page